La Casa Editrice: I Quindici

In Italia dagli anni ’60, La Casa Editrice de I Quindici rappresenta oggi un grande brand, leader nel settore dell’Editoria per ragazzi, che ha saputo nel tempo conquistare intere generazioni contribuendo alla crescita culturale del Paese.

icona_i-quindiciL’idea che ha fatto grande I Quindici, nasce nel 1934, grazie all’intuizione di uno psicologo americano. Tale idea si concretizzò in una collana di quindici volumi basata su un concetto molto semplice: “Immagine = Parola“, cioè affermare con forza che un’illustrazione/disegno o comunque un’immagine, è maggiormente significativa per un bambino anche se molto piccolo, di alcune centinaia di parole. Fu poi la Famiglia Field, titolare della Field Foundation (ente educativo volto a raccogliere ed ospitare bambini di ogni razza colore o religione abbandonati o poveri per restituirli alla società dopo una preparazione adeguata), a dare ampio sviluppo a questa grande idea.

La filosofia educativa de I Quindici resta quella di considerare i ragazzi non i semplici destinatari di una pubblicazione ma i veri e propri protagonisti. Oggi I Quindici tornano nel grande mondo della scuola attraverso LAMIAGENDA, il diario scolastico “tutto nuovo”.

La Casa Editrice de I Quindici si trova a Gorle (BG) dove si trova la Direzione Editoriale e Marketing e la Direzione Amministrativa.

Per saperne di più vai al sito de I Quindici