Il progetto: perché nasce LAMIAGENDA

L’agenda scolastica LAMIAGENDA  è il nuovo “modo di essere” del diario scolastico. Con questa iniziativa editoriale I Quindici intendono portare qualcosa di buono e di positivo nel panorama dei diari scolastici, spesso al centro di polemiche e critiche per via del contenuto che, a volte, non è propriamente in linea con una funzione educativa.

LAMIAGENDA nasce perché vuole diventare un vero compagno di classe per le ragazze e i ragazzi, accompagnandoli durante tutto l’anno scolastico negli impegni quotidiani, nel tempo libero, nelle attività scolastiche, nei momenti dedicati alla famiglia, nelle vacanze e altro.

LAMIAGENDA nasce perché vuole mettere a disposizione uno strumento tutto nuovo attraverso un  formato originale, una struttura delle pagine con grafica efficace e coinvolgente e lo sviluppo di un tema che ogni anno, attraverso un motivo conduttore di interesse ai ragazzi, li possa informare e aiutare. L’edizione 2017/2018 tratterà il tema del WordWideWeb per indicare loro come navigare bene nel grande mare di Internet.

LAMIAGENDA vuole diventare un importante strumento nel rapporto scuola-famiglia perché sarà un mezzo di comunicazione tra la scuola e la famiglia per avvisi, comunicazioni, compiti assegnati, verifica assenze e tanto altro.

LAMIAGENDA, nell’intenzione dei suoi ideatori, vuole attraverso il prezzo raggiungere anche un altro fondamentale aspetto, quello sociale. Tutti i bambini avranno la possibilità di avere in dotazione, senza differenze e discriminazioni, un prodotto di qualità, nella linea educativa de I Quindici per la quale ragazzi e ragazze non sono semplici destinatari della pubblicazione, ma i veri e propri protagonisti.