Come nelle precedenti edizioni, Lamiagenda propone un tema che anima le settimane dell’intero anno scolastico.
“Back to sport” è quello per il 2022/2023 ed è stato realizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (CSI), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal CIP.
Ogni mese del diario sarà introdotto dalla storia di un grande campione sportivo che attraverso la sua straordinaria esperienza agonistica e umana può aiutare ragazze e ragazzi nella crescita integrale individuale e collettiva.
Ci saranno poi pagine dedicate a far conoscere discipline sportive non convenzionali, nuove o poco note, ma molto belle ed entusiasmanti, da promuovere nelle scuole e negli oratori. Lo sapevate, per esempio, che il quidditch, il curioso gioco a squadre del mondo fantastico di Harry Potter adesso è diventato uno sport vero e proprio per “babbani”, con campionati e tornei in molte parti del mondo? O che l’antico gioco della “palla avvelenata” è anche uno sport agonistico, chiamato dodgeball, praticato in tante nazioni con una federazione mondiale? O che alcune partite di cricket, sport diffusissimo in vari paesi del Commonwealth, ma da noi quasi sconosciuto, possono durare anche 4 o 5 giorni?
Focalizzandosi sul tema dello sport, Lamiagenda quest’anno scolastico, attraverso i testi stimolanti e la grafica vivace e accattivante, vuole farsi portavoce e strumento di diffusione di importantissimi valori e obiettivi, soprattutto in questo periodo così doloroso e difficile di pandemia, perché il “ritorno” allo sport di tanti giovanissimi e meno giovani sia il più bel segno efficace del ritorno graduale ma deciso alla normalità e alla gioia di vivere insieme.