Testi curati dal Centro Sportivo Italiano

Ha collaborato il CSI

Il CSI (Centro Sportivo Italiano) promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi ai più alti valori umani nel servizio alle persone e al territorio.

Educare attraverso lo sport è la mission del Centro Sportivo Italiano: lo sport inteso dal CSI può essere uno strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani. Un’attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti consapevoli del proprio “mandato” educativo, infatti, aiuta i giovani ad andare oltre, ad abbandonare gli egoismi e ad affrontare la strada della condivisione, della sperimentazione del limite, della conoscenza di sé.

Proprio per questo, il CSI prevede un’articolazione della proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo.