Testi curati da Claudio Sottocornola

Claudio Sottocornola, ordinario di Filosofia e Storia a Bergamo, si è laureato con una tesi in Storia della teologia all’Università Cattolica di Milano e ha insegnato Discipline religiose, Materie letterarie, Scienze dell’educazione, Storia della canzone e dello spettacolo. Giornalista, scrittore e performer, si caratterizza per una forte attenzione alla categoria di “interpretazione”, alla cui luce indaga il mondo del contemporaneo. Come filosofo, utilizza musica, poesia e immagine per parlare a un pubblico trasversale, nelle scuole, nei teatri e nei più svariati luoghi del quotidiano. È autore di numerosi saggi, opere poetiche, visive e multimediali.

INCLUSIVITA’

L’agenda “Tutti i colori dell’arcobaleno” si propone di accompagnare i ragazzi nel corso dell’anno scolastico 2023-2024, sviluppando il tema dell’inclusività, oggi più che mai attuale, se pensiamo ai drammatici fenomeni del bullismo, del razzismo – anche nel mondo dello sport –, degli scontri fra gang nelle grandi periferie urbane, ma anche dell’isolamento digitale fra i teenager, aggravato dalla recente pandemia. Il CSI (Centro Sportivo Italiano) che partecipa al progetto intende promuovere, attraverso le sue molteplici attività fra i giovani, proprio tali valori dell’inclusività, come l’accettazione dell’altro, la collaborazione, un sano agonismo, la lealtà e il dialogo fra le persone.

Proprio perciò la parola magica che ci guiderà nella riflessione e nelle immagini per tutto l’anno scolastico sarà armonia, intesa come sintesi e valorizzazione delle differenze, della pluralità, della varietà stupefacente di questo nostro mondo, dalla biodiversità, con tante specie di animali oggi messe a rischio dall’inquinamento ambientale, alla molteplicità dei popoli e delle culture che abitano il pianeta, fino alla straordinaria ricchezza dell’esperienza  di ciascuno di noi, con la sua storia unica e irripetibile.