Come nelle precedenti edizioni, LAMIAGENDA propone un tema che anima le settimane dell’intero anno scolastico.
“A SPASSO CON CECCA” è quello dell’anno scolastico 2021/2022 e la frase-messaggio informiamoci, conosciamo e impariamo le regole della strada! il leitmotiv che accompagna i giovanissimi alla scoperta dell’educazione stradale grazie ad un interessante percorso didattico che coniuga gli asettici tecnicismi delle norme di comportamento del Codice della Strada con un racconto accattivante, arricchito da disegni, slogan e filastrocche, i cui protagonisti sono proprio i giovanissimi.
All’interno dell’agenda si sviluppa la storia di un gruppo di amici occupati inizialmente a scoprire le cause di un incidente stradale che coinvolge un loro coetaneo. In seguito i protagonisti si troveranno impegnati in un’avvincente e simpatica “caccia al tesoro” lungo le vie della città, dove incapperanno in una serie di comportamenti stradali scorretti: di volta in volta, grazie anche all’intervento di simpatici personaggi come Cecca la talpa e gli agenti di polizia Silvano e Teodolinda, gli stessi ragazzini avranno modo di analizzare i fatti per capire gli errori commessi ed individuare l’esatto comportamento che si sarebbe dovuto tenere.
Il motto di Cecca la talpa, la buffa compagna di viaggio dei ragazzi in questa divertente avventura formativa è, appunto, informiamoci, conosciamo, impariamo le regole della strada!